- Giugno 18, 2013
Notizie
Comuni – Castelli: “Tagli mettono a rischio tutti i servizi, persino le disinfestazioni dalle zanzare”
Non è infondato l’allarme che i Comuni, alle prese con i continui tagli, non possano pi...Non è infondato l’allarme che i Comuni, alle prese con i continui tagli, non possano più permettersi persino gli interventi di disinfestazione contro le zanzare. A denunciarlo è Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e responsabile della finanza locale dell’Anci. Parlando con il canale Adnkronos salute, Castelli ricorda che “a rischio sono tutti i servizi, quindi anche le disinfestazioni e le derattizzazioni, seppure meno onerose di altre necessità. Ci sono Comuni che fanno fatica anche a far uscire gli autobus”.
“Abbiamo subito tagli importanti, di portata inusitata. Solo per il 2013 il contributo che come Comuni daremo al miglioramento dei saldi di finanza pubblica è di 4 miliardi e mezzo di euro. Il taglio secco è di 2 miliardi 250 milioni", spiega il responsabile Anci.
“I soldi mancano per tutto, dall’assistenza ai disabili alla manutenzione ordinaria e alla spesa corrente. Si soffre davvero per tutto. Lo Stato deve capire che non si può chiedere più ‘sangue’ ai Comuni, si rischia il taglio a servizi essenziali”, conclude il sindaco ascolano. (gp)