- Aprile 6, 2017
Notizie
Comuni – Bianco: “Un Ministero ad hoc alle Città per interlocuzione diretta con Palazzo Chigi”
“Un unico incarico di coordinamento su tutte le politiche urbane, attraverso un ministero ad...“Un unico incarico di coordinamento su tutte le politiche urbane, attraverso un ministero ad hoc alle Città che abbia un’interlocuzione diretta con Palazzo Chigi per le questioni che le riguardano”. Questa la proposta lanciata dal sindaco di Catania e presidente del Consiglio Nazionale Anci, Enzo Bianco, intervenendo alla presentazione del II Rapporto sulle Città di Urban@it, svoltasi questo pomeriggio a Roma presso l’Aula magna della facoltà di Architettura di Piazza Borghese a Roma.
Una proposta, quella lanciata da Bianco, a cui dovrebbero aggiungersi un “tagliando alla Delrio, necessario a seguito della mancata conferma della riforma costituzionale del Titolo V. Bisogna verificare – ha sottolineato il sindaco di Catania – come vogliamo andare avanti dopo il referendum e se c’è la possibilità di una un luogo nel Parlamento. Penso a una bicameralina, dove Regioni e Comuni possano decidere e programmare le proprie attività, facendo partire allo stesso tempo con effettive deleghe e competenze Città metropolitane e Province di secondo grado”.
Secondo Bianco, poi, un terzo tema da affrontare è quello delle periferie urbane. “E’ qui – ha rimarcato – dove si gioca il futuro del Paese, soprattutto se le guardiamo in relazione ai fenomeni di migrazione da gestire con forme di integrazione attiva, sia da un punto di vista dell’urbanistica sia attraverso la capacità di interventi per l’integrazione di carattere sociale”.
“Lo studio presentato oggi da Urban@it aiuta il Pese a riflettere su tutte queste questioni – ha quindi concluso Bianco – e ci ricorda che è nelle aree urbane che si gioca la partita più importante: è qui che vivono i 2/3 degli italiani ed è nelle città, dell’Europa e del mondo, che nel prossimo futuro vivrà la maggior parte dei cittadini del pianeta”. (ef)