• Maggio 11, 2016
di anci_admin

Notizie

Comune San Gimignano – Oggi 11 maggio in Anci conferenza stampa bando valorizzazione ex convento S. Domenico

Riportare in vita uno dei complessi monumentali più affascinanti della Toscana coinvolgendo o...

Riportare in vita uno dei complessi monumentali più affascinanti della Toscana coinvolgendo operatori pubblici e privati in una innovativa opera di valorizzazione territoriale. E’ la sfida del Comune di San Gimignano che ha avviato una Consultazione pubblica per la realizzazione di interventi di recupero, valorizzazione e rifunzionalizzazione dell’ex convento ed ex carcere di San Domenico. L’avviso di consultazione è disponibile sul sito del Comune di San Gimignano, mentre per parteciparvi c’è tempo fino al 31 maggio 2016.
Il San Domenico è una struttura unica che si sviluppa su 9.000 metri quadrati di superficie, fra stanze, cucine, laboratori e cantine, porticati e spazi comuni che ne fanno fra i grandi complessi antichi abbandonati nella metà degli anni ’90 del secolo scorso.
L’idea del Comune di San Gimignano, città patrimonio UNESCO dal 1990 e meta turistica da 3 milioni di visitatori l’anno, è di recuperare il compendio con un programma di valorizzazione a fini culturali, assicurandone una gestione sostenibile dal punto di vista economico-finanziario.
Le finalità dell’avviso ed i suoi contenuti saranno illustrati oggi durante una conferenza stampa, che si terrà presso la sede dell’ANCI di Roma, in via dei Prefetti, 46, alle ore 11:30. Vi prenderanno parte il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi ed Alessandro Cattaneo, presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci che collabora con una intesa operativa alle attività di valorizzazione avviate dal Comune senese. (gp)