• Aprile 24, 2013
di anci_admin

Notizie

Comunali Friuli – Ballottaggio ad Udine, rinnovate le altre dodici amministrazioni al voto

Tutto rinviato al ballottaggio fissato il 5 e 6 maggio tra il sindaco uscente di Udine del centrosin...

Tutto rinviato al ballottaggio fissato il 5 e 6 maggio tra il sindaco uscente di Udine del centrosinistra Furio Honsell, appoggiato da Pd, Rifondazione Comunista, Sel e ‘Innovare con Honsell’ e il suo antagonista per il centrodestra Adriano Ioan appoggiato da Pdl, Udc, La Destra, ‘Identita’ Civica Ioan Sindaco’. Al termine dello scrutinio delle 98 sezioni, Honsell si è fermato al 45,97% e Ioan al 35,59%.
Sono stati, invece, eletti i sindaci delle altre dodici amministrazioni comunali che andavano al rinnovo in questa tornata. In provincia di Udine, a Faedis il nuovo sindaco è Claudio Zani, assessore uscente che ha conseguito il 68,2% dei voti; mentre a San Daniele del Friuli vittoria netta per Paolo Menis con il 73,44 per cento. Confermati, invece, a Forgaria Pierluigi Molinaro (75,1 per cento); a Martignacco Marco Zanor, che con 1.181 voti ha superato gli altri altri quattro candidati; e a San Giorgio al Nogaro Pietro del Frate con il 58,48 per cento.
Nel pordenonese eletti ad Arzene, Lucia Maria Raffin con il 71,58 per cento; a Fiume Veneto, Cristian Vaccher con il 26,88 per cento; Mario della Toffola (41,28%) a Polcenigo; Francesca Papais (37,75 per cento) a Zoppola; e Michele Leon, unico candidato a sindaco, a San Giorgio della Richinvelda. Lucia D’Andrea con il 49,71% è il nuovo primo cittadino di Sequals, mentre a Spilimbergo l’uscente Renzo Francesconi, con il 65,80 per cento dei voti, si è guadagnato il diritto ad un secondo mandato. (gp)