• Giugno 15, 2015
di anci_admin

Notizie

Comunali – Ballottaggi, Venezia, Matera e Arezzo al centro destra, sindaci di centro sinistra a Lecco, Macerata e Mantova

Venezia, Matera ed Arezzo avranno un sindaco di centrodestra, mentre a Lecco e Macerata fiducia conf...

Venezia, Matera ed Arezzo avranno un sindaco di centrodestra, mentre a Lecco e Macerata fiducia confermata ai primi cittadini uscenti di centrosinistra. A Mantova ci sarà di nuovo un’amministrazione di centro sinistra, dopo la breve parentesi del centro destra, seguita a più di 60 anni di ininterrotto governo progressista. Il centrodestra vince anche a Rovigo e a Chieti con la conferma del sindaco uscente, affermazione del centro sinistra a Trani, mentre a Fermo e Nuoro a sorpresa i nuovi sindaci saranno espressione di liste civiche. E’ questo in sintesi il bilancio del voto amministrativo nelle città capoluogo coinvolte nel turno di ballottaggio che ha riguardato complessivamente 78 Comuni, 13 dei quali in Sicilia, dove i seggi chiuderanno definitivamente oggi alle ore 15.
La sfida più importante era quella di Venezia, dove Luigi Brugnaro sarà il nuovo sindaco (53% dei voti) avendo battuto Felice Casson, vincitore delle primarie di centrosinistra, fermatosi al 47%. Ad Arezzo il candidato del centrodestra, Alessandro Ghinelli, ha capovolto il risultato del primo turno ed è diventato sindaco con il 50,8% dei voti, contro il 49,1% di Matteo Bracciali (Pd). Mentre a Matera Raffaello De Ruggieri sostenuto da un insieme di liste civiche di centrodestra ha strappato la poltrona di sindaco al candidato del Pd, Salvatore Adduce, in testa al primo turno. De Ruggieri ha vinto con il 54,5% dei voti, contro il 45,4% di Adduce.
A Lecco il sindaco uscente Virgino Brivio (centrosinistra) la spunta al ballottaggio con quasi il 55%, così come il suo collega di Macerata, Romano Carancini, che a capo di una colazione composta, oltre che dal Pd, da Udc, Idv e civiche, fa il bis con il 59,11% dei consensi.
Anche a Trani il centrosinistra ottiene la vittoria (la città era amministrata dal centrodestra), con Amedeo Bottaro che tocca il 75% delle preferenze; mentre Mantova conferma la propria tradizione di centrosinistra, garantendo al nuovo sindaco Mattia Palazzi il 62,5% dei consensi.
Restano al centrodestra Chieti: Umberto Di Primio da uscente vince col 55,01%; e Rovigo: Massimo Bergamin è il nuovo sindaco con il 59,72%.
A Nuoro, invece, mancata riconferma per il primo cittadino: Andrea Soddu, candidato del partito sardo d’azione e di diverse liste civiche, vince il ballottaggio con il 68,39% dei consensi sconfiggendo l’uscente Alessandro Bianchi che ottiene solo il 31,61%. Affermazione a sopresa anche a Fermo dove vince Paolo Calcinaro, presentato da due civiche, con il 69,92% dei voti. (gp)