• Giugno 15, 2015
di anci_admin

Notizie

Comunali – Ballottaggi al Centro, Pietrasanta e Ceccano a civiche di centro-destra, Viareggio, Albano Laziale e Colleferro al centro-sinistra

Nel Centro-Italia (Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, Toscana e Umbria) dei cinque Comuni non capoluogo...

Nel Centro-Italia (Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, Toscana e Umbria) dei cinque Comuni non capoluogo superiori a 15mila abitanti andati al ballottaggio, tre sono andati a liste civiche di centro-sinistra e due a civiche di area centro- destra. Si tratta dei Comuni toscani di Viareggio e Pietrasanta e di Albano Laziale, Ceccano e Colleferro nel Lazio (in Abruzzo, Molise, Marche e Umbria le elezioni nei Comuni sopra i 15mila si sono risolte al primo turno di domenica 7 maggio).
A Viareggio (Lu) ha vinto Giorgio Del Ghingaro che si è imposto su Luca Poletti con il 60,3% dei consensi. Invece sempre in provincia di Lucca, A Pietrasanta, il nuovo sindaco è Massimo Mallegni che ha registrato a favore della sua lista civica il 54,5% dei voti battendo Rossano Forassiepi appoggiato dal centro-sinistra. 
Nel Lazio, Nicola Marini (centro-sinistra) si riconferma primo cittadino di Albano Laziale, battendo con il 53,8% dei consensi lo sfidante Gino Benedetti fermatosi al 46,2%. nel secondo turno. Sempre nel Lazio, poi, Roberto Caligiore ha avuto la meglio nel ballottaggio su Luigi Compagnoni diventando sindaco di Ceccano con il 66,4% dei voti. Secondo i dati definitivi del Viminale, Caligiore, sostenuto da sette liste civiche, ha battuto Luigi Compagnoni, sostenuto dal centro-sinistra, che si è fermato al 33,6%. 
Infine nel comune di Colleferro, nel Frusinate, Pierluigi Sanna è stato eletto con il 69,4% dei voti. Sanna ha vinto il ballottaggio contro Silvano Moffa (centro-destra) fermatosi poco sopra il 30% dei consensi. (ef)