- Maggio 15, 2014
Notizie
Commissione Welfare – Variati su Isee: “Necessario rinvio del termine di adozione dei regolamenti comunali attuativi”
“Il rinvio del termine di adozione da parte dei Comuni del nuovo indicatore della situaz...“Il rinvio del termine di adozione da parte dei Comuni del nuovo indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è la richiesta formulata oggi dall’Anci al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali”. Lo ha detto Achille Variati, delegato Anci welfare al termine della riunione della commissione Welfare Anci svoltasi questa mattina a Roma presso la sede dell’Associazione dei comuni.
La riunione, coordinata dal presidente della Commissione Giacomo Bazzoni, ha registrato tra gli altri, anche l’intervento del direttore generale per l’Inclusione e le politiche sociali del Mlps Raffaele Tangorra che ha illustrato il lavoro in corso sulle tematiche dell’Isee.
“L’Isee è uno strumento assolutamente importante per i Comuni – ha continuato Variati – perché permette di misura il ‘bisogno’ delle persone, distinguendo chi ha diritto ad usufruire delle agevolazioni comunali ai vari servizi e chi non ha questo diritto”. Ciò detto, “giacché abbiamo oltre il 50% dei Comuni italiani che vanno al rinnovo nelle prossime settimane – ha spiegato il sindaco di Vicenza – riteniamo opportuno che l’inizio delle misurazioni con il nuovo Isee si posticipato all’inizio del 2015, anche perché alcuni provvedimenti devono essere prima adottati dalle Regioni, molte delle quali ‘bloccate’ anch’esse in vista delle elezioni”.
“Una richiesta – ha concluso Variati – che ha registrato la comprensione da parte del ministero rappresentato dal direttore generale Tangorra alla luce dell’impegno dell’Anci a sottoscrivere a breve un accordo formale sul rinvio del termine di adozione”. (fdm)