• Marzo 2, 2017
di anci_admin

Notizie

Commissione Mezzogiorno – Riunione oggi in Anci su Decreto legge Mezzogiorno ed agenda urbana regionale

Si è svolta oggi in Anci la riunione della  Commissione Politiche di coesione territoria...

Si è svolta oggi in Anci la riunione della  Commissione Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno dell’associazione, presieduta dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. All’ ordine del giorno in particolare le misure che riguardano il riequilibrio delle risorse in conto capitale inserite nella legge di conversione del Decreto legge Mezzogiorno (art.7-bis).
Durante la riunione è stato fatto il punto sull’agenda urbana regionale, cioè sugli investimenti programmati nei programmi operativi regionali della politica di coesione a favore dello sviluppo urbano sostenibile, di cui sono beneficiare le città medie italiane. A tale proposito gli amministratori presenti hanno auspicato un più intenso confronto fra città beneficiarie e le relative regioni.
Al centro della discussione odierna anche lee difficoltà di attuazione del Piano PAC, servizi di cura per anziani non autosufficienti e infanzia, che finisce nel giugno 2018) che finisce nel giugno 2018, dovendo rendicontare il primo piano di riparto (circa 250 milioni di euro) e avviare il secondo (circa 350 mero).
Dal tenore degli interventi è emerso che nelle quattro regioni interessate (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria) le difficoltà aumentano, anche se non in tutte, perché gli ambiti che gestiscono il PAC dovranno anche gestire la presa in carico dei beneficiari della nuova misura di sostegno al reddito e contrasto alla povertà lanciata dal governo italiano (SIA).
Infine, si è parlato degli strumenti finanziari della politica di coesione e del ruolo di supporto ai Comuni che possono svolgere la Cassa Depositi e Prestiti e la banca Europea per gli investimenti. (gp)