• Giugno 17, 2015
di anci_admin

Notizie

Commissione istruzione – Giachi, Di Giorgi: “Edilizia scolastica e risorse Ue le nostre priorità”

Edilizia scolastica, allocazione delle risorse comunitarie e Programma Operativo Nazionale (PON) son...

Edilizia scolastica, allocazione delle risorse comunitarie e Programma Operativo Nazionale (PON) sono stati i punti caldi discussi nella riunione della Commissione Istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica Anci svoltasi questa mattina a Roma alla presenza del delegato Istruzione Giovanni Di Giorgi e del presidente della Commissione e vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, oltre ad un nutrito numero di assessori comunali e rappresentanti del MIUR e dell’Unità di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei ministri.
“Sappiamo che il Pon rappresenta uno degli strumenti importanti per sostenere le politiche nazionali in materia di istruzione, con azioni di natura materiale e immateriale finanziate rispettivamente  attraverso  il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Sociale Europe (FSE)”. Ha detto Cristina Giachi sottolineando che “in tal senso diventa per noi fondamentale definire con precisione il ruolo degli enti locali nello stabilire le procedure di individuazione dei progetti destinatari di questi fondi”.
Definizione di ruoli, tempi e metodologie riguardano anche il tema dell’edilizia scolastica che vede  l’Anci impegnata “in un serrato, quanto armonioso, confronto con governo, ministero e unità di missione – ha sottolineato Di Giorgi – proprio perché è nostro comune interesse avviare al più presto delle procedure che tengono conto delle esigenze di burocrazia interna dei Comuni”.
Con questo proposito, il vicesindaco di Firenze Giachi ha puntualizzato che “nelle prossime settimane sono previste riunioni di aggiornamento, con le parti interessate, per chiedere deroghe e accelerare le procedure di finanziamenti per l’edilizia scolastica. Anche perché – ha aggiunto – rischiamo di non essere nei tempi richiesti dall’iter di finanziamento europeo”. (fdm)