• Ottobre 16, 2017
di anci_admin

Notizie

Codice appalti – Il 19 ottobre webinar Anci-Ifel su modalità operative per la stima e la verifica del costo della manodopera

 Modalità operative per la stima e la verifica del costo della manodopera negli appalti ...

 Modalità operative per la stima e la verifica del costo della manodopera negli appalti di beni e di servizi. Questo il tema del webinar organizzato da Anci-Ifel in programma giovedì 19 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 13.30.
Con la riforma degli appalti (D.Lgs. 50/2016 e 56/2017) il tema dei costi della manodopera e della verifica delle certificazioni e attestazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori diventa centrale ai fini dell’aggiudicazione o dell’esclusione di un’offerta. Gli operatori economici devono  indicare i costi nell’offerta economica, con alcune esclusioni, mentre spetta alle stazioni appaltanti verificarne, prima dell’aggiudicazione, la coerenza rispetto ai minimi salariali retributivi indicati nelle tabelle ministeriali. Nel corso del webinar, organizzato in partnership con IFEL Campania, sarà analizzata la disciplina che governa questi processi e le soluzioni organizzative e procedurali per affrontarli.
Per iscriversi clicca qui.