• Giugno 26, 2015
di anci_admin

Notizie

Città strategiche – Ieri a Roma prima riunione della Consulta

Si è riunita ieri la Consulta delle Città medie e pianificazione strategica,&nbsp...

Si è riunita ieri la Consulta delle Città medie e pianificazione strategica, istituita nel Consiglio Nazionale Anci il 17 giugno scorso allo scopo di offrire uno spazio significativo per il confronto, la riflessione e la rappresentanza delle Città Medie.
Alla luce della riforma istituzionale e territoriale in atto, queste Città – con 9 milioni di persone che le abitano, portatrici di competenze distintive, di valori e specializzazioni di eccellenza e con una funzione chiave di cerniera del territorio – sono investite di un ruolo decisivo nello sviluppo del sistema urbano Paese.
E’ attraverso la Pianificazione Strategica quale strumento di definizione e di coordinamento di politiche di sviluppo di area vasta, capaci di integrare strumenti finanziari disponibili, di costruire alleanze operative per sostenere progetti concreti e fattibili per la crescita e la sostenibilità, che queste città si stanno da tempo attrezzando per una trasformazione urbana intelligente e di prospettiva.
"Ed è anche attraverso la pianificazione strategica – ha affermato il vicepresidente di Anci Matteo Ricci sindaco di Pesaro che ha partecipato ai lavori della Consulta – che si potranno individuare le autorità di bacino ottimali per una riforma territoriale e istituzionale più spinta".
La Consulta, coordinata dal Sindaco di Sassari Nicola Sanna, si è data l’obiettivo a breve di sostenere le azioni di qualità da queste città messe in campo, accompagnando gli amministratori a migliorare pratiche e performance, così come ad attrarre e utilizzare al meglio le risorse comunitarie e nazionali. L’incontro ha visto anche la partecipazione preziosa del presidente di Cittalia Leonardo Domenici che ha presentato le nuove opportunità che oggi offre Anci per rafforzare il rapporto delle Città con le istituzioni comunitarie attraverso la Piattaforma Europea a Bruxelles. (com)