- Maggio 4, 2015
Notizie
Città portuali – Delrio: “Piano su porti e logistica in dirittura d’arrivo, si punterà su hub e sburocratizzazione”
Il piano su porti e logistica è "in dirittura di arrivo". Ad assicurarlo è i...Il piano su porti e logistica è "in dirittura di arrivo". Ad assicurarlo è il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, parlando a Napoli a margine di una visita all’autorità portuale della città. Secondo quanto riporta l’agenzia Asca, il ministro ha anticipato alcuni punti che qualificheranno il piano: "La scelta di alcuni hub, tra cui senz’altro ci sarà Napoli, attorno ai quali aggregare il sistema della logistica e della portualità".
Tra i vari punti anche "un aumento dell’efficienza burocratica" dal momento che "i porti italiani sono poco competitivi perché hanno troppa burocrazia" e "un miglioramento infrastrutturale" ricordando che "nei porti arriva il 70 per cento delle merci che importiamo via mare" e quindi, per il ministro, "dobbiamo migliorare i collegamenti tra porti e le principali vie ferroviarie e stradali".
Per Delrio, quindi, occorre "un sistema integrato delle nostre imprese e del nostro paese".Rispondendo poi alle critiche mosse da alcuni sindacati secondo i quali non sono stati adeguatamente consultati per la stesura del piano, Delrio ha concluso: "Il piano ha avuto una serie di passaggi pubblici, sono stati accettati centinaia di contributi. Se qualcuno ha altro da suggerire, lo può fare tranquillamente". (com/gp)