- Ottobre 26, 2016
Notizie
Città metropolitane – Sala: “A Milano possiamo fondare una nuova città, banco di prova per politica milanese”
Quella di costruire la Città metropolitana "è un'impresa difficile ma rappresenta...Quella di costruire la Città metropolitana "è un’impresa difficile ma rappresenta il banco di prova della politica milanese di questi e dei prossimi anni. Abbiamo l’opportunità di fondare una città nuova, cerchiamo di essere degni di questo compito". Lo ha spiegato il sindaco di Milano e della Città metropolitana Giuseppe Sala in apertura della prima seduta del Consiglio metropolitano, che oggi si è insediato dopo le elezioni del 9 ottobre.
Oggi nella prima seduta del Consiglio "siamo chiamati a prendere atto di un risultato elettorale ma anche a dirci con franchezza se crediamo in quello che stiamo facendo – ha proseguito -. La Città metropolitana ha senso? La mia risposta è sì. Questa è una giornata importante per la politica e la società milanese".
Il sindaco ha ricordato come l’area metropolitana di Milano "è la terza più grande d’Europa dopo quelle di Londra e Parigi ma non ha ancora gli strumenti culturali e politici". "Serve una visione di lungo corso – ha concluso – e una nuova governance che dice no alle logiche verticistiche e chiuse". (gp)