• Ottobre 10, 2016
di anci_admin

Notizie

Città metropolitane – Rinnovo consigli, esito definito a Torino, Roma e Bologna, scrutinio ancora in corso a Napoli

Si sono svolte ieri le elezioni per il rinnovo dei consigli delle Città Metropolitane ...

Si sono svolte ieri le elezioni per il rinnovo dei consigli delle Città Metropolitane di Torino, Roma, Milano, Bologna e Napoli. Al momento si sono conoscono solo i risultati ufficiali di Torino e di Bologna, mentre è ancora in corso lo spoglio a Roma e Napoli.
Nel capoluogo piemontese, dove la percentuale di voto finale  è stata del 64.25%, otto seggi sono andati alla lista di centrosinistra Città di Città; al Movimento 5Stelle sono andati sette seggi, mentre alla lista di centrodestra Civica per il territorio tre seggi.
A Bologna le votazioni di ieri (affluenza é dell’80,9%, su un totale di 832 elettori), in base allo spoglio, hanno portato all’elezione di 18 consiglieri: Partito Democratico, 13 seggi; Rete Civica, due seggi; Movimento 5 Stelle, un seggio; Uniti per l’alternativa (centrodestra) due seggi.
Ecco la composizione del nuovo Consiglio della Citta’ metropolitana di Roma, i cui eletti verranno proclamati oggi pomeriggio alle 17 da Virginia Raggi. Le elezioni di Palazzo Valentini – ieri ai seggi di via IV Novembre si sono recati 1.372 votanti su 1.674, per un’affluenza dell’81,95% – restituiscono un’Aula frammentata in tre blocchi sostanzialmente equivalenti, con 9 consiglieri su 24 per il Movimento Cinque Stelle, che resta dunque senza la maggioranza assoluta, 8 per il centrosinistra e 7 per il centrodestra. Nessun seggio per la lista Patto civico, su cui il M5S puntava per un’eventuale alleanza che avrebbe garantito una maggiore autonomia.
Invece, a Napoli, è iniziato questa mattina alle 8 lo scrutinio del voto per il nuovo Consiglio della Città Metropolitana. Le urne si sono chiuse ieri alle 20 e hanno registrato un’affluenza del 94,34% degli aventi diritto (1537). In totale hanno espresso un voto in 1450, di cui 1136 uomini e 314 donne, fra i sindaci e i consiglieri dei 92 comuni dell’ex Provincia di Napoli. L’esito del voto si potrà avere tra questa sera e domani. (gp)