- Ottobre 11, 2014
Notizie
Città metropolitane – Nardella: “Sindaci presenteranno piano condiviso per lo sviluppo, così usciamo dalla crisi”
FIRENZE - “L’Italia uscirà dalla crisi solo se si punterà senza indugi sul...FIRENZE – “L’Italia uscirà dalla crisi solo se si punterà senza indugi sulle Città metropolitane. In caso contrario, avremo perso una straordinaria opportunità di sviluppo”. Lo ha detto oggi il sindaco di Firenze e coordinatore delle Città metropolitane dell’ANCI, Dario Nardella, parlando in conferenza stampa al termine della riunione del Coordinamento, questa mattina a Palazzo Vecchio nel capoluogo toscano.
“I sindaci delle Città metropolitane – ha annunciato Nardella – sono già pronti: non ci muoveremo in ordine sparso, ma attraverso una pianificazione strategica condivisa. I Piani di sviluppo di ogni Città saranno solo capitoli di un complessivo e condiviso Piano strategico di sviluppo per il Paese, che fin da ora sottoponiamo ai cittadini, al Governo e alle Regioni. Un Piano – ha proseguito Nardella – che passa da elementi fondamentali come l’innovazione, l’internazionalizzazione delle imprese, gli investimenti sulle smart cities, un welfare moderno, che tenga conto anche dell’emergenza sociale legata alla questione dell’accoglienza dei migranti”.
E soprattutto, sottolinea infine Nardella, “mentre ci accingiamo a completare tutti gli adempimenti istituzionali per la messa a regime dei nuovi Enti, vogliamo assicurare ai cittadini che le Città metropolitane non saranno una copia sbiadita delle vecchie Province, ma un vero e proprio strumento moderno, giunto peraltro in spaventoso ritardo rispetto al resto d’Europa. Una svolta per il Paese, che inciderà positivamente sulla carne viva della quotidianità di tutti i cittadini”. (mv)