- Febbraio 16, 2015
Notizie
Città metropolitane – Nardella: “Dare loro autonomia fiscale, occasione persa non attribuire loro strumenti per ripresa”
Sulle città metropolitane "rilanciamo le nostre proposte con forza: a partire dalla poss...Sulle città metropolitane "rilanciamo le nostre proposte con forza: a partire dalla possibilità di dare loro un’effettiva autonomia fiscale, a una diversa ripartizione del taglio da un miliardo di euro tra Province e Città metropolitane, alla capacità di concentrare le risorse strategiche del nostro paese nelle loro aree di competenza. Sotto questo profilo pensiamo ad investimenti su infrastrutture, mobilità, servizi, innovazione tecnologica".
Così, a margine di una iniziativa in Palazzo Vecchio, il sindaco di Firenze e coordinatore Anci delle città metropolitane Dario Nardella ha risposto ai cronisti che gli chiedevano un commento alle dichiarazioni di oggi del presidente Anci Piero Fassino, che oggi ha definito "inadeguate" le risorse messe dallo Stato a disposizione di questi nuovi enti.
"Se è vero che il presidente Renzi punta con coraggio sul rilancio economico dell’Italia – ha aggiunto Nardella – noi siamo con lui, ma vogliamo portare la forza delle città metropolitane: e se non abbiamo gli strumenti economici per arrivare a questo obiettivo sarà un’occasione persa per tutti", ha concluso il sindaco. (com/gp)