- Gennaio 8, 2015
Notizie
Città metropolitane – Nardella: “Da governo prime risposte significative, aspettiamo si concretizzino al più presto”
“Dal governo abbiamo avuto delle prime risposte significative sulle Città metropolitane...“Dal governo abbiamo avuto delle prime risposte significative sulle Città metropolitane, in linea con le nostre proposte e richieste. Ora aspettiamo che si concretizzino al più presto”. Così il sindaco di Firenze e coordinatore Città metropolitane Anci, Dario Nardella, al termine dell’incontro di stamani a Palazzo Chigi tra i sindaci e una delegazione del governo, guidata dal sottosegretario Graziano Delrio.
Aperture, ha riferito il sindaco di Firenze, sono arrivate “sulla ripartizione del taglio a Città metropolitane e Province, previsto dalla legge di stabilità, su cui il governo ha assicurato che interverrà” rimodulando i tagli “in ragione delle maggiori funzioni che le Città metropolitane andranno ad assolvere”.
L’esecutivo, ha continuato il coordinatore Anci, ha poi assicurato “un pieno riconoscimento al ruolo delle Città metropolitane negli assi principali di sviluppo del Paese, come le politiche di attrazione degli investimenti, lo sviluppo economico, il trasporto pubblico locale e i servizi pubblici locali in genere”.
Presente all’incontro anche il segretario generale Anci, Veronica Nicotra che è tornata su uno dei nodi più intricati, quello dell’occupazione. “Anche qui – ha riferito – ci sono state delle prime significative risposte, così come sull’emergenza finanziaria del nuovo ente su cui il governo si è detto d’accordo sul fatto che le Città metropolitane non possono ereditare penalizzazione e sanzioni”, ricadenti sul Patto di stabilità, “delle vecchie Province”.
“Bene le risposte di Delrio – ha concluso Nardella – ma resta pochissimo tempo per concretizzarle. Per approvare i bilanci entro il 30 marzo dobbiamo avere certezze su quanto discusso oggi”. Qualcosa di più, a tal proposito, si saprà nei prossimi giorni quando è previsto un incontro al ministero dell’Economia in cui si discuterà delle questioni finanziarie. (ef)