• Novembre 5, 2014
di anci_admin

Notizie

Città Metropolitane – Milano, prima riunione conferenza, Pisapia: “Si apre nuova era, Statuto non sarà ‘milanocentrico’”

"Oggi inizia una nuova era, abbiamo davanti una sfida importante e tanti problemi da affrontare...

"Oggi inizia una nuova era, abbiamo davanti una sfida importante e tanti problemi da affrontare". Lo ha detto il sindaco della Città metropolitana di Milano, Giuliano Pisapia, intervenendo alla prima riunione della Conferenza Metropolitana che si è svolta oggi nell’Aula Consiliare di Palazzo Isimbardi.
Alla riunione hanno partecipato 72 sindaci, su un totale di 134 primi cittadini dei Comuni che compongono la Città metropolitana milanese. Al centro dell’assemblea anche il tema dello Statuto della Città metropolitana, che verrà elaborato da una commissione.
“Il nostro auspicio è quello di portare una bozza dello Statuto alla prossima conferenza che verrà convocata in futuro – ha sottolineato Pisapia -, abbiamo l’obiettivo di ottenere un’ampia maggioranza. Non vogliamo essere ‘milanocentrici’ – ha proseguito – ma tutti i Comuni devono avere pari importanza".
Pisapia ha quindi ribadito che gli enti locali si trovano di fronte "una situazione inaccettabile a livello di risorse". (gp)