• Ottobre 29, 2014
di anci_admin

Notizie

Città metropolitane – Merola all’Italpress: “Sui tagli alle metropoli il governo sbaglia approccio”

"E' un errore di impostazione del Governo quello di non avere distinto tra Province e Citt&agra...

"E’ un errore di impostazione del Governo quello di non avere distinto tra Province e Città metropolitane" nella destinazione dei nuovi tagli previsti dalla legge di stabilità: su questo dovremo fare una discussione adeguata", a partire dall’incontro previsto per oggi tra Anci e Governo. Cosi’ il sindaco di Bologna, Virginio Merola, è tornato a puntare i riflettori sul rischio di vedere una Citta’ metropolitana ‘azzoppata’ fin dalla nascita. Lo riferisce l’agenzia Italpress che dà conto dell’intervento del primo cittadino felsineo al Consiglio metropolitano bolognese che si è svolto ieri.
Rischio su cui si è soffermato anche il sindaco di Imola, Daniele Manca, e’ anche presidente regionale dell’Anci: “Sulle vecchie Province giacciono tagli e misure che non vanno ad allargare l’autonomia delle Citta’ metropolitane ma, al contrario, la restringono".
Tagli a parte, Manca avverte anche altri punti deboli nel percorso avviato a Bologna per la messa a punto del nuovo organismo: "Prima di dedicarci a quali meccanismi di coinvolgimento e partecipazione intendiamo costruire, dovremmo definire tra noi un’idea un po’ piu’ alta di cosa dev’essere la Citta’ metropolitana": per Manca, un perno "attorno a cui riformare l’intero sistema regionale", che "vada oltre i nostri confini" e "superi definitivamente la stagione del "policentrismo". Altrimenti, "rischiamo di rimanere ancorati ad una manutenzione ordinaria delle vecchie Province", ha concluso il sindaco di Imola. (gp)