- Settembre 26, 2014
Notizie
Città metropolitane – Lanzetta: “Una nuova idea sviluppo del territorio, da ministero ogni supporto utile alla loro nascita”
"La città metropolitana è progettualità, è pensare in grande, &egra..."La città metropolitana è progettualità, è pensare in grande, è costruire una idea di sviluppo del proprio territorio che sappia guardare avanti". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e Autonomie Maria Carmela Lanzetta a Catania, durante il suo intervento ad un incontro sulle città metropolitane ed alla vigilia del voto per i consigli metropolitani di Milano, Genova, Firenze e Bologna.
"Alla razionalità burocratica – ha aggiunto – va sostituita una razionalità nuova, di scopo, capace di coinvolgere i sindaci e gli amministratori dell’area, di animare forme nuove di cooperazione, di riflettere sulle strategie generali".
"Non dovrà ridursi ad una semplice assunzione di competenze residuali delle vecchie province. Il processo ormai è partito – ha evidenziato – la legge Delrio sta operando una trasformazione irreversibile dell’architettura istituzionale. Una trasformazione radicale che quindi potrà comportare qualche difficoltà, qualche incertezza".
Riferendosi al voto di domenica prossima per i per i consigli metropolitani di Milano, Genova, Firenze e Bologna, il ministro ha aggiunto: “Siamo davanti alla nascita delle città metropolitane che devono cominciare a lavorare come tali dal primo gennaio 2015. Come ministero – ha concluso Lanzetta – accompagniamo la nascita dando tutto il supporto possibile, soprattutto nella redazione degli statuti, qualora si chieda questo apporto". (gp)