- Luglio 3, 2014
Notizie
Città metropolitane – Gli interventi dei sindaci di Cagliari e Messina
“Le città metropolitane sono un’occasione di sviluppo da non perdere, ma si deve ...“Le città metropolitane sono un’occasione di sviluppo da non perdere, ma si deve definire al meglio il sistema delle reciproche funzioni avviando un dialogo proficuo con le Regioni”. E’ una delle considerazioni svolte dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, intervenuto al convegno Anci sulle innovazioni introdotte dalla legge Delrio.
Citando il lavoro preparatorio già svolto dal Comune cagliaritano, dove (come in tutte le Regioni a statuto speciale ndr) l’avvio delle città metropolitane è demandato ad una legge regionale che dovrà essere in linea con i dettami della normativa nazionale, Zedda si dice “pronto a raccogliere una sfida, da cui dipende lo sviluppo non solo delle singole regioni ma dell’intero paese”. Questo fatto “non è solo un vezzo di noi sindaci, nelle città capoluogo – rimarca Zedda – si concentrano le infrastrutture strategiche del nostro paese”.
Da parte sua il sindaco di Messina Renato Accorinti osserva: “Abbiamo aspettato 24 anni per tagliare il nastro di queste città metropolitane. Speriamo di non deludere le grandi aspettative suscitate nei cittadini. Mettersi insieme per il bene del territorio ha un grande valore civico, specie in questa fase di profonda crisi”, conclude il primo cittadino messinese. (gp)