- Maggio 4, 2015
Convegni e seminari
Città metropolitane – Giovedì 7 maggio a Firenze, seminario per nuovo percorso per governance delle città metropolitane europee”
Giovedì 7 Maggio a Firenze dalle 09.30 alle 13.00 presso Villa Schifanoia si terrà...Giovedì 7 Maggio a Firenze dalle 09.30 alle 13.00 presso Villa Schifanoia si terrà il seminario “Metronet. Un nuovo percorso per la governance delle città metropolitane europee”.
Organizzata dall’Università degli Studi di Firenze e Accademia per l’Autonomia – Anci, l’iniziativa, che si colloca all’interno di Festival d’Europa e di State of The Union 2015, è finalizzata a raccogliere idee, modelli ed esempi in merito a progetti innovativi sulla governance delle Città metropolitane europee e favorire, in chiave comparata, il confronto tra amministratori, esperti e studiosi di città metropolitane ed enti di area vasta.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi e gli interventi del sindaco di Firenze Dario Nardella e del Segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra i lavori, moderati da Tania Groppi dell’Università di Siena, proseguiranno con le relazioni di Miguel Angel Moreno, Università Carlos III, Madrid, Presidente del Comitato di esperti sulla Carta dell’autonomia locale del Consiglio d’Europa, Veith Mehde, University of Hannover e Paolo Testa, Direttore di Cittalia, Centro ricerche Anci. Le conclusioni sono affidate a Andrea Simoncini, Università di Firenze. (fdm)