• Luglio 1, 2016
di anci_admin

Notizie

Città metropolitane – Falcomatà: “Fare sistema tra Calabria e Sicilia superando i localismi”

"Fare sistema per superare i localismi ed assicurare la continuità territoriale tra la S...

"Fare sistema per superare i localismi ed assicurare la continuità territoriale tra la Sicilia e la Calabria". Lo ha detto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, al convegno con amministratori ed esperti sulle città metropolitane di Reggio, Messina e Catania, promosso da P4c e Confassocazioni, svoltosi nella città calabrese dello Stretto.
"E’ venuto il momento – ha aggiunto Falcomatà – di guardare oltre, di gettare lo sguardo programmando il futuro ed evitare di ridurre le nostre istituzioni a terreno di scontro per occupare poltrone. Le Città Metropolitane sono sistemi
istituzionali territoriali che per la loro specificità hanno la straordinaria autonomia di interfacciare direttamente la Comunità europea utilizzandone le risorse". Ma tutto ciò presuppone un lavoro straordinario di cosviluppo e di confronto con i portatori di interesse, in primo luogo le imprese, per superare i cicli politici e raggiungere gli obiettivi a prescindere da chi momentaneamente guida le amministrazioni". (com/gp)