• Luglio 11, 2014
di anci_admin

Notizie

Città metropolitane – Doria: “Senza programmazione risorse manca condizione per farle decollare”

BOLOGNA - “Ci sono alcune condizioni per far decollare la legge Delrio, altre dobbiamo crearne...

BOLOGNA – “Ci sono alcune condizioni per far decollare la legge Delrio, altre dobbiamo crearne: su tutte quelle che riguardano le risorse e le funzioni che andranno alle Città metropolitane”. Lo ha detto il sindaco di Genova, Marco Doria, parlando a Bologna nel corso del convegno sulle Città metropolitane.
“Spendere meglio è una cosa che possiamo fare – ha detto Doria – spendere meno la vedo più difficile. La legge pone le basi per semplificare ed evitare sovrapposizioni inutili ma su temi tipo il dissesto idrogeologico o l’edilizia scolastica credo che si debba spendere meglio ma di certo non di meno”.
Per Doria, serve anche “una piccola rivoluzione culturale da parte dei cittadini e dei dipendenti comunali che troppo spesso presentano rigidità frutto di tempi passati”. Altro passo per il sindaco di Genova è “creare una identità forte di comunità diffusa ma per far questo serve chiarezza. I Comuni sono sottoposti a cambiamenti continui sui propri meccanismi di entrata. Bisogna mettere un punto fermo e sapere quali risorse ci saranno e da quali imposte e tasse verranno. E tali dovranno rimanere per poter fare un minimo di programmazione sul gettito disponibile”. (ef)