- Luglio 3, 2014
Notizie
Città metropolitane – de Magistris: “Riforma epocale, ma senza risorse adeguate può arenarsi”
“Sono convinto che la legge Delrio segni una riforma epocale, ma senza risorse adeguate e senz...“Sono convinto che la legge Delrio segni una riforma epocale, ma senza risorse adeguate e senza tenere conto del fardello del debito ereditato dalle province, andiamo verso il suo fallimento”. A rimarcarlo è il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenendo al convegno Anci sulla legge Delrio che ha innovato il sistema della governance territoriale.
“Credo fortemente nella portata innovativa della riforma Delrio ma per attuarla il governo deve metterci nelle condizioni di agire”, aggiunge il primo cittadino di Napoli. “Non è pensabile, dopo aver fatto una fatica di Sisifo per risanare il bilancio del Comune, che la nuova città metropolitana si faccia carico del debito della provincia”.
Da parte di de Magistris anche un appello alle forze politiche che stanno lavorando al ddl di riforma costituzionale: “Invece di discutere di sistemi di elezione e maggioranze, facciano un vero lavoro di squadra, partendo ai punti concreti da cui dipende l’attuazione della riforma, come la definizione dei rapporti che devono sussistere sul territorio tra le diverse istituzioni centrali e periferiche”. (gp)