- Giugno 18, 2014
Notizie
Città metropolitane – de Magistris: “Governo più presente nella fase di transizione con le province”
“Questa riforma è una grande occasione perché se mettiamo le fondamenta giuste i...“Questa riforma è una grande occasione perché se mettiamo le fondamenta giuste inciderà sul futuro dei nostri cittadini e permetterà di garantire loro migliori servizi. È perciò fondamentale tutto il lavoro che verrà fatto in questi mesi”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris intervenendo al seminario “Città metropolitane: Per un nuovo governo del territorio”, in corso di svolgimento presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio.
“L’aspetto che più ci preoccupa – ha sottolineato il primo cittadino di Napoli – e per il quale chiediamo un maggiore intervento del governo è la fase di transizione delle competenze con la Provincia, che sul nostro territorio, ad esempio, ha già iniziato a sospendere una serie di interventi significativi dal punto di vista economico”.
“Questo – ha evidenziato de Magistris – può portare già all’inizio della Riforma ad una situazione disastrosa delle città metropolitane se non si prevedono più risorse a disposizione delle stesse. In più – ha proseguito il sindaco – Napoli è una città in pre dissesto e in tal senso, una riforma epocale di questo tipo, se non è accompagnata da misure di sostegno economico finanziario, rischia di non andare in porto”.
In tal senso, “considerato che questa è una fase costituente – ha detto de Magistris – invito tutte le forze istituzionali a scrivere una riforma al servizio dei cittadini”.
Infine, uno sguardo all’Europa. “L’occasione delle città metropolitane è primaria soprattutto per i sindaci delle città più piccole. Se ci mettiamo subito insieme possiamo cogliere le opportunità della nuova programmazione europea”. (fdm)