- Dicembre 12, 2014
Notizie
Città metropolitane – de Magistris: “Da governo nessuna risorsa economica”
Nessuna risorsa economica, nessun allentamento del Patto di stabilità e il taglio del 30 per ...Nessuna risorsa economica, nessun allentamento del Patto di stabilità e il taglio del 30 per cento del personale. Così, dice il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, rischia di partire la Città metropolitana che entrerà in vigore il primo gennaio prossimo. Il quadro è emerso in un incontro svoltosi a Roma con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio e al quale, per conto della città di Napoli, ha partecipato il vicesindaco Tommaso Sodano. A riferirne l’esito il sindaco, a margine dell’inaugurazione di un’attività a Bagnoli.
“Le notizie riportatemi – ha detto de Magistris – sono gravi. Il Governo sta consegnando ai sindaci metropolitani un incendio devastante”. Qualora il quadro non dovesse mutare, il governo della Città metropolitana di Napoli, ha rilevato de Magistris, non potrebbe spendere i circa 130 milioni di euro che sono nelle casse della Provincia.
Risorse senza le quali – è stato spiegato – non è possibile programmare e prevedere interventi su scuole e strade. “Ritengo grave – ha affermato il sindaco – che ci sia un’assoluta incapacità di gestire una fase così importante di una riforma che il Governo ha fortemente voluto. L’Esecutivo consegna ai sindaci metropolitani un ente da amministrare in condizioni molto difficili e complicate’. (com/ef)