- Dicembre 19, 2013
Notizie
Città metropolitane – Coordinamento sindaci Anci: “Ddl Delrio venga approvato celermente”
Il Ddl Delrio, oggi calendarizzato per la discussione alla Camera. Ma anche la programmazione Ue 201...Il Ddl Delrio, oggi calendarizzato per la discussione alla Camera. Ma anche la programmazione Ue 2014-2020, l’imminente Semestre di presidenza italiano dell’Unione Europea, l’Expo, il decreto “Valore Cultura”, le criticità sulla sicurezza urbana e l’emergenza abitativa. Questi i principali punti all’ordine del giorno della riunione del Coordinamento dei sindaci delle città metropolitane, svoltasi oggi nella sede dell’Anci e presieduta da Piero Fassino e Giorgio Orsoni.
Dopo aver espresso apprezzamento sulla calendarizzazione del Ddl che istituisce proprio le città metropolitane, confidando in “una rapida approvazione da parte di entrambi i rami del Parlamento”, il coordinamento ha espresso l’auspicio di “un coinvolgimento di tutto il territorio nazionale nelle attività istituzionali previste nel corso del semestre europeo”, anticipando la volontà di “proporre un’iniziativa Anci che rappresenti l’incontro di tutte le maggiori città dell’Ue”. A questo fine l’Anci chiederà un incontro urgente al ministro Trigilia.
Le criticità maggiori sono rappresentate invece dal problema dell’emergenza abitativa e della sicurezza urbana. Sul primo fronte i sindaci hanno espresso perplessità sulle attuali proposte del governo, tanto da annunciare un’iniziativa congiunta con le Regioni e l’Upi per ribadire le istanze più volte rappresentate dagli enti locali, a partire dalla parziale moratoria degli sfratti, soprattutto se causati da morosità incolpevole.
Infine, di fronte all’aumento dei reati predatori e alla crescente frustrazione degli operatori di polizia locale, il coordinamento ha deciso che il presidente Fassino scriverà una lettera al ministro Alfano e al viceministro Bubbico per sollecitare risposte urgenti sulla questione. (mv)