• Giugno 12, 2014
di anci_admin

Notizie

Città metropolitane – Anci Liguria, domani a Genova primo di quattro incontri sul territorio

Anci Liguria accompagna i Sindaci e le comunità locali della provincia di Genova nel percorso...

Anci Liguria accompagna i Sindaci e le comunità locali della provincia di Genova nel percorso verso la Città Metropolitana, con una serie di quattro incontri formativi sul territorio. Destinatari principali dell’iniziativa gli amministratori comunali e municipali, segretari comunali e dirigenti delle funzioni di competenza della Città Metropolitana, con l’obiettivo di spiegare e approfondire i dettagli e gli adempimenti necessari per l’attuazione della legge n. 56/2014.
Il primo appuntamento si svolgerà domani, venerdì 13 giugno alle ore 14.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Tursi. Parteciperà il Sindaco Marco Doria, presidente di Anci Liguria e futuro Sindaco della Città Metropolitana.
Gli incontri successivi sono previsti venerdì 20 giugno a Genova, alle 14.30 a Palazzo Ducale, per i Comuni del ponente genovese, della Val Polcevera, Valle Stura e Orba e della Valle Scrivia; venerdì 27 giugno a Torriglia, per i Comuni dell’Alta Val Bisagno, della Alta Val Trebbia, Val Fontanabuona e del Golfo Paradiso; per finire mercoledì 2 luglio a Chiavari, per i Comuni del Golfo del Tigullio e delle Valli Aveto, Graveglia, Sturla e Petronio.
“La legge Delrio segna una svolta epocale per il governo territoriale del nostro Paese e in questo senso le Città Metropolitane avranno un ruolo fondamentale di impulso per la crescita, lo sviluppo economico e l’occupazione, la semplificazione burocratica e l’efficienza dei servizi ai cittadini – spiega Pierluigi Vinai, Segretario Generale di Anci Liguria – La Città Metropolitana saprà inoltre valorizzare al meglio le specificità e le potenzialità economiche, tecnologiche, culturali e sociali che si trovano al proprio interno, poggiando saldamente sui Comuni, sulla solidità della loro organizzazione, sulle loro capacità tecniche e professionali, sul rispettivo radicamento sociale e la storia delle proprie comunità locali”.
Attraverso questi incontri formativi, i Sindaci e i consiglieri comunali dei 67 Comuni del territorio provinciale di Genova, che confluiranno nella Città Metropolitana, potranno quindi arrivare preparati all’appuntamento con le elezioni della conferenza statutaria, che saranno convocate dal Sindaco di Genova Marco Doria all’inizio di luglio e con le successive scadenze previste dalla legge.
Entro il 30 settembre 2014, infatti, la conferenza statutaria presenterà la bozza di statuto della Città Metropolitana e si svolgeranno le elezioni del consiglio metropolitano – costituito da 18 membri eletti tra i Sindaci e i consiglieri dei Comuni della provincia di Genova – e l’insediamento della conferenza metropolitana, che riunisce i 67 Sindaci dei Comuni.
Entro il 31 dicembre 2014 il consiglio metropolitano dovrà approvare lo statuto e il 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana subentrerà alla Provincia di Genova e Marco Doria assumerà la carica di Sindaco Metropolitano. (com/gp)