• Maggio 23, 2018
di anci_admin

Comunicati Stampa Anci

Città medie – Il 24 e 25 maggio tappa a Sassari del road show Anci. Sanna: “Lieti di ospitare confronto su promozione dei territori”

“Sassari ospita la seconda tappa del road show Anci, un'iniziativa che pone l'accento sulle ci...

“Sassari ospita la seconda tappa del road show Anci, un’iniziativa che pone l’accento sulle città-territorio, nodi strategici nella crescita dell’Italia”. Lo afferma Nicola Sanna, sindaco di Sassari e presidente della Consulta Anci Città Medie, alla vigilia del convegno Anci che si terrà nel capoluogo sassarese il 24 ed il 25 maggio, organizzato, in partnership con Gse, per conoscere, valorizzare e promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori. “In qualità di Comune capofila della rete metropolitana del Nord-ovest, punto di riferimento di un’area vasta che comprende otto comuni, la nostra città – aggiunge il sindaco sassarese – è lieta di coinvolgere gli attori del territorio in un confronto sulle eccellenze, sulle politiche urbane, sugli strumenti di pianificazione e sulle opportunità finanziare di sviluppo sostenibile”.
All’appuntamento sardo, oltre a Sanna prenderanno parte tra gli altri, il vicepresidente Anci e sindaco di Chieti Umberto Di Primio, e Luca Barberis, direttore Divisione sviluppo Gse. Nel corso della due giorni verranno presentate e confrontate tra loro le esperienze delle città di Arezzo, Campobasso, Carbonia, Chieti, Cosenza, Foggia, Latina, Olbia, Oristano, Nuoro, Parma, Sassari e Tempio Pausania.
Il road show, partito lo scorso 7 maggio da Arezzo, intende valorizzare l’Italia delle Città Medie che rivestono un ruolo cruciale sotto il profilo economico e occupazionale, per il sistema della formazione e della ricerca, per le competenze, infrastrutture e dotazioni produttive. Si tratterà di una serie di appuntamenti che, nell’arco del 2018, approfondiranno il potenziale di sviluppo, in chiave di sostenibilità, e di eccellenze territoriali presenti in modo rilevante nelle Città Medie.