- Novembre 6, 2015
Notizie
Città europee dello sport – Pella: “Bene riconoscimento Coni e Comuni protagonisti Sport nei territori”
"Mi fa piacere che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha messo al centro della sua..."Mi fa piacere che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha messo al centro della sua agenda di attività la collaborazione coi territori, e che ha detto chiaramente che Coni e Comuni sono gli attori principali dello Sport in Italia”. Lo afferma il vice presidente Anci Roberto Pella, che ha partecipato questa mattina presso il Salone d’onore del Coni, alla cerimonia di premiazione delle Città europee dello sport 2016 e di designazione delle candidature per il 2017.
Il vice presidente Anci sottolinea anche il valore del riconoscimento attribuito a Torino come Capitale europea dello Sport 2015. “E’ significativo che, nonostante il momento economico non sia facile, Torino è stata una delle due capitali ad aver ottenuto il maggior punteggio (1220 punti) tra tutte le venti finora capitali dello Sport”, osserva Pella.
Infine, dal vice presidente Anci una considerazione sulla presenza alla cerimonia odierna di rappresentanti di molti territori. “E’ stato bello vedere, nel salone d’onore, sindaci ed amministratori di Comuni, grandi e piccoli, insieme coi presidenti delle associazioni federali e gli sportivi, tutti riuniti in nome della comune passione e convinzione nel valore educativo e sociale dello Sport”, fa notare Pella. Che conclude ringraziando “il presidente di Aces, Europe (l’associazione che riunisce le città europee dello sport) Gian Francesco Lupattelli per la determinazione e l’impegno con cui porta avanti l’iniziativa Capitali europee dello Sport”. (gp)