• Ottobre 18, 2017
di anci_admin

Notizie

‘Città che legge’ – Pubblicato il terzo bando, contributi di 20.000 euro per progetti di educazione alla lettura nelle città medie

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: &egra...

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani attraverso la qualifica di Città che legge ha deciso di promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In vitro).
Per ottenere la qualifica di Città che legge 2017, il 5 dicembre 2016 è stato pubblicato sul sito del Centro per il libro e la lettura e sul sito dell’ANCI un Avviso pubblico per l’anno 2017 rivolto a tutte le Amministrazioni comunali. I comuni interessati a ricevere tale qualifica hanno presentato la propria candidatura entro il 31 gennaio 2017 secondo le modalità previste nell’Avviso. Quelli che hanno dunque dimostrato di avere i requisiti richiesti sono stati iscritti all’elenco delle “Città che leggono” per l’anno 2017 (l’elenco si può consultare a questo indirizzo: http://www.cepell.it/wp-content/uploads/2017/01/Elenco-Citt%C3%A0-che-Leggono-2017-diviso-per-num-abitanti.pdf ). Tale iscrizione consente loro di partecipare ai bandi per contributi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predispone.
Sul sito del Centro per il libro e la lettura, nella sezione dedicata al Progetto “Città che legge” è stato pubblicato il bando n. 3 rivolto ai Comuni da 15.001 a 100.000 abitanti iscritte nell’elenco delle “Città che leggono 2017”, che mette a disposizione contributi di 20.000 euro per il cofinanziamento di progetti di educazione alla lettura ad alta voce.
I Comuni interessati potranno presentare le domande entro e non oltre le ore 18.00 del 13 novembre 2017.
È possibile visualizzare la documentazione relativa al bando sul sito: http://www.cepell.it/it/citta-che-legge/. (com/gp)