• Febbraio 27, 2025
di Francesca Romagnoli

Storia in Comune

Città Carnevale 2025. Accorsi (sindaco): “Cento, gemellato con Rio de Janeiro, tra samba e colori”

“Manifestazione che celebra storia, cultura e tradizione”. Parole del sindaco di Cento per la rubrica "Storia in Comune"
Città Carnevale 2025. Accorsi (sindaco): “Cento, gemellato con Rio de Janeiro, tra samba e colori”

Per il sindaco Edoardo Accorsi è “motivo di grande orgoglio per la città”, una manifestazione dedicata alle arti e ai mestieri tra maschere, colori e balli, occasione per riunire cittadini e turisti provenienti dal Nord al Sud del Paese. Riconosciuto ufficialmente dal Mic come Carnevale Storico, è il primo al mondo ad essere gemellato con il famoso e colorato Carnevale brasiliano di Rio de Janeiro.
Annualmente una delegazione italiana della società carnevalesca vincitrice dell’anno precedente rappresenta l’Italia nel Sambodromo tra una folla di 400mila spettatori.
A sugellare il gemellaggio, per cinque domeniche del Carnevale un gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, appartenenti a una delle più famose scuole di samba di Rio, la Bejia Flor, danzano al ritmo della samba carioca scaldando l’atmosfera do Brazil.
“Il gemellaggio con il Carnevale di Rio – precisa Accorsi – sancisce un legame storico con una delle più grandi manifestazioni al mondo, un risultato raggiunto anche grazie alle magnifiche opere in cartapesta frutto della passione e dell’impegno delle associazioni carnevalesche che – conclude il sindaco – rendono questa manifestazione uno spettacolo unico nel nostro territorio”.