- Ottobre 18, 2022
Sport
Premio European Community of Sport 2024 a cinque Comunità italiane
Comunità Flegra dello Sport, Comunità Pontina dello Sport, Cuore di Valtellina, Maremma Toscana Sud e Terra dei Due Laghi. Sono le Comunità italiane premiate grazie a progetti che coniugando turismo, sanità, integrazione e inclusioneComunità Flegra dello Sport, Comunità Pontina dello Sport, Cuore di Valtellina, Maremma Toscana Sud e Terra dei Due Laghi. Sono le Comunità italiane che hanno ottenuto il premio European Community of Sport 2024 da parte di ACES Europe.
European Community of Sport è l’ambito riconoscimento ACES, in collaborazione con Anci, che premia i territori a vocazione sportiva che sappiano realizzare progettualità inclusive e di ampio respiro. E proprio il sapiente lavoro delle Comunità, che hanno sviluppato i progetti presentati coniugando turismo, sanità, integrazione e inclusione, ha permesso loro di ottenere queste candidature.
Un riconoscimento che, sommandosi a quello ottenuto da Genova, assegnataria del titolo di Capitale Europea dello Sport 2024, rimarca l’importanza dello sport quale asset portante per la valorizzazione dei territori e della promozione di stili di vita sani a contatto con la natura e, al contempo, l’impegno dell’Associazione dei Comuni che da anni lavora con ACES Italia per lo sviluppo della cultura sportiva come valore per l’individuo e la collettività.