- Maggio 5, 2017
Notizie
Ciclabilità urbana – Delrio: “Nelle città comandano ancora le auto, incentivi nel Def ai Comuni con piani di mobilità sostenibile”
“Il tema della ciclabilità va affrontato con un diverso approccio culturale, partendo i...“Il tema della ciclabilità va affrontato con un diverso approccio culturale, partendo innanzitutto dalla consapevolezza che le ciclovie vanno considerate una parte integrante del sistema nazionale delle infrastrutture. Negli ultimi due anni ne sono state realizzate ben 10 di nuove ed il governo ha messo a disposizione 270 milioni da integrare poi con risorse regionali”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio intervenendo alla presentazione di A BI CI”, il primo Rapporto sull’economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città, realizzato da Legambiente insieme con VeloLove e GRAB+.
Delrio ha sottolineato come sulla mobilità a due ruote i cittadini e la società “sono forse più avanti della politica, come avviene anche sulla questione del trasporto pubblico locale. Il nostro problema – ha affermato – non è stimolare la domanda degli utenti, quanto quello di aumentare l’offerta”.
Il responsabile delle Infrastrutture ha poi auspicato anche un cambiamento di approccio da parte di tutte le amministrazioni comunali. “Non basta disegnare le strisce per rendere ciclabile la città, bisogna avere un piano e delle direttive precise ed organiche. Purtroppo – ha detto il ministro ciclista – nelle città c’è una gerarchia inversa, le auto comandano e gli altri, bici in testa, si adattano, il nostro obiettivo è invertire questo teorema portando le auto in secondo piano”.
Da questo punto di vista Delrio ha fatto cenno ad alcuni incentivi previsti dal Def a sostegno dei sindaci che vorranno sposare una linea di mobilità sostenibile. “Nel piano nazionale dei trasporti allegato al Def, ci sono risorse mirate destinate alle amministrazioni comunali che presenteranno piani di mobilità urbana, secondo una logica globale e sostenibile per le proprie comunità”, ha concluso Delrio. (gp)