- Ottobre 19, 2015
Notizie
Cibo e Turismo – La due giorni di Novara, Ballarè: “Da solo il cibo non basta, serve lavoro d’insieme per ‘resistere’ a globalizzazione”
“Da solo il cibo non è sufficiente. Certo è un driver fondamentale ma deve esser...“Da solo il cibo non è sufficiente. Certo è un driver fondamentale ma deve essere affiancato dal commercio, dal turismo, dalla cultura e anche dallo sport in una logica di lavoro d’insieme che esalti le nostre eccellenze e permetta ai territori di ‘resistere’ alla globalizzazione con le mille risorse sparse nelle medie città e nei piccoli Comuni italiani”. Così il sindaco di Novara e presidente di Anci Piemonte, Andrea Ballarè, a margine della prima della due giorni dell’evento novarese “Cibo e Turismo”, iniziativa promossa da Geoprogress Onlus, con il patrocinio delle Università piemontesi, della Conferenza delle Regioni e dell’Anci.
“Il livello degli interlocutori è altissimo – ha detto Ballarè – e con loro si è convenuto che il margine di crescita del settore enogatronomico è altissimo. Certo – ha aggiunto – Expo è stato importante ma ho la sensazione che sia stato sì un grande evento ma non so quanto sia riuscito a passare il messaggio del cibo come diritto e valore. Certamente su questo fronte c’è ancora molto da fare ed è compito principalmente dei sindaci garantire e custodire l’eredità di Expo. Dobbiamo essere noi i promotori e i coordinatori della partita – ha copncluso il sindaco di Novara – per valorizzare le nostre specificità per fare in modo che in un determinato territorio ci si torni per le sue bellezze d’insieme: architettoniche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche”. (ef)