- Aprile 10, 2018
Notizie
Centro documentazione Comuni – Il 12 aprile un Convegno dedicato alla memoria di Roberto Ruffilli
In occasione dell'anniversario della morte del professor Roberto Ruffilli, avvenuta il 16 aprile del...In occasione dell’anniversario della morte del professor Roberto Ruffilli, avvenuta il 16 aprile del 1986 a Forlì, sua città di nascita, per mano di un commando armato delle brigate rosse, il Centro Documentazione dei Comuni Italiani organizza a Roma, presso il Piccolo Auditorium Aldo Moro in via Campo Marzio 24, alle ore 17 di giovedì 12 aprile, il convegno: "Il cittadino arbitro – Stato Autonomie Locali. La lezione di Roberto Ruffilli".
Alla giornata dedicata allo studioso e politico democristiano parteciperanno il professor Enzo Balboni, ordinario all’Università Cattolica di Milano e Vice Presidente della Fondazione Ruffilli, Luca Bergamo, Vice Sindaco del Comune di Roma, David Sassoli, Deputato e Vice Presidente del Parlamento Europeo, e Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno e Presidente della Fondazione IfelL. Ad introdurre e coordinare l’evento vi sarà Giuseppe Fioroni, Presidente della II Commissione parlamentare sul caso Moro.
Il convegno sarà l’occasione per riproporre un testo del professor Ruffilli, contenuto all’interno della pubblicazione "Per la storia dell’Anci", curata dallo stesso Ruffilli e da Maria Serena Ruffilli, dal titolo: "Alle origini dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani". Il lavoro di Roberto Ruffilli, datato 1986, è, congiuntamente a quello prodotto da Gabriele De Rosa negli anni ’60, uno dei primi ed organici tentativi di ricostruzione della storia dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.