- Ottobre 25, 2023
#Anci2023
Centinaio: “Costruire infrastrutture per rendere i territori più vicini all’Europa”
Il Vicepresidente del Senato della Repubblica è intervenuto all’evento di apertura della seconda giornata della 40^ Assemblea Anci a Genova
GENOVA – Nell’ambito dell’evento di apertura della seconda giornata della 40^ Assemblea Anci che si svolge nel Padiglione Blu della Fiera di Genova dal titolo “Governare la complessità: le grandi infrastrutture per il paese”, è intervenuto Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Repubblica che, sollecitato dalla moderatrice Serena Bortone, ha evidenziato l’importanza del tema delle infrastrutture, soprattutto il trasporto delle merci, a livello internazionale prima che nazionale: “Non dimentico i miei 17 anni come amministratore al comune di Pavia, esperienza che mi ha fatto capire l’importanza dei territori. In questo senso obiettivo del governo è costruire infrastrutture che garantiscano di unire non solo nord e sud d’Italia ma che permettano alle imprese di essere più vicino possibile all’Europa. In questo senso il progetto del Ponte sullo Stretto Ponte non è un’infrastruttura in mezzo al deserto perché i territori crescono con le stesse infrastrutture. Particolare attenzione, per questo, diamo anche a infrastrutture come aeroporti e porti: navi sempre più grosse necessitano, ad esempio, di porti sempre più grandi e efficienti.”
“Per quanto riguarda il caso del rigassificatore previsto a Vado in Liguria – sottolinea Centinaio – bisogna capire le necessità del sistema paese e i benefici che il territorio trae da esse. E’ necessario in questo contesto avere una visione di Paese sempre più indipendente a livello energetico. Una realtà come quella ligure, che vive di turismo, ha bisogno di energia per far fronte ai bisogni che queste attività comportano.”
“I Sindaci – conclude il Vicepresidente del Senato – cercano sempre di trovare la situazione migliore per i cittadini cercando di trovare una compensazione meno impattante possibile sul territorio. E lo fanno spiegando ai cittadini le proprie iniziative attraverso un confronto continuo che comporta anche l’esposizione dei risultati ottenuti”.