• Giugno 8, 2015
di anci_admin

Convegni e seminari

Catania – Il 12 e 13 giugno convegno “Città di emozioni”, Bianco: “Confronto internazionale per rilanciare qualità della vita”

"Un confronto internazionale di altissimo livello per introdurre elementi di innovazione nella ...

"Un confronto internazionale di altissimo livello per introdurre elementi di innovazione nella vita delle città per accrescerne, attraverso le emozioni, la qualità della vita". Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha presentato, nella sala Giunta di Palazzo degli elefanti, il convegno "Città di emozioni" che si svolgerà a Catania da venerdì 12 a sabato 13 giugno.
Organizzato dal Comune con la Collaborazione dell’Anci, dell’associazione dei sociologi italiani e dell’Università, il convegno si articolerà in due giornate in cui studiosi, intellettuali, artisti, giornalisti e politici si confronteranno e ragioneranno su come declinare lo spazio urbano della città partendo dalle emozioni articolate anche tramite i cinque sensi.
"Per ragionare sulle città come luogo di emozioni – ha spiegato Bianco – verranno qui a Catania studiosi di urbanistica, architettura, sociologia, psicologia provenienti da Usa, Francia e Italia, ma ci saranno anche contributi originali da parte di sindaci, di giornalisti di altissimo livello come Francesco Merlo, di musicisti importanti come Franco Battiato, di uno chef stellato come Pino Cuttaia”.
“L’idea – ha continuato il sindaco Bianco – è quella di partire dall’esperimento di Catania per dar vita a laboratorio creativo che consenta di elaborare emozioni profonde per vedere rilanciare la qualità della vita in questi ambienti urbani". (com/fdm)