- Dicembre 1, 2014
Notizie
Casale Monferrato – Morto ex sindaco Riccardo Coppo, Palazzetti: “Città perde protagonista”
E' morto a Casale l'ex sindaco Riccardo Coppo. Aveva 69 anni ed era da tempo malato di tumore. ...E’ morto a Casale l’ex sindaco Riccardo Coppo. Aveva 69 anni ed era da tempo malato di tumore. Coppo è considerato l’amministratore che ha aperto in Italia la strada alla consapevolezza che l’amianto è nocivo. Lo rende noto l’agenzia Ansa.
Fu lui che nel 1985 scrisse alla multinazionale Eternit per chiedere se fosse vero che l’amianto "faceva male". Una lettera che non ebbe mai risposta tant’è che due anni dopo Coppo in qualità di sindaco di Casale firmò un’ordinanza che vietava la lavorazione dell’amianto in città.
"E’ stato il sindaco di tutti e ricorderemo sempre la sua energia e il suo sorriso gentile" ha detto la prima cittadina di Casale Monferrato, Titti Palazzetti che ha ricordato come fu proprio Coppo a portare “alla chiusura dello stabilimento dell’Eternit” e a “iniziare la bonifica” sostenendo la città “nella ricerca della giustizia”.
Domani, nella sala consiliare del Comune di Casale, è prevista la camera ardente. I funerali mercoledì nella cattedrale di Sant’Evasio. (com/fdm)