• Gennaio 20, 2014
di anci_admin

Notizie

Casa – Torino, 43 immobili in social housing pronti nel 2015 nel distretto sociale dell’Opera Barolo

Nella primavera 2015 un nuovo complesso di 3mila metri quadri sarà pronto nel cuore storico...

Nella primavera 2015 un nuovo complesso di 3mila metri quadri sarà pronto nel cuore storico di Torino con 43 unità immobiliari a costi sostenibili, in social housing per oltre 80 persone. La nuova struttura sorgerà all’interno di un immobile, fino a qualche anno fa occupato dagli uffici immigrazione del Comune di Torino, all’interno del distretto sociale dell’Opera Barolo, compreso tra via Cottolengo e via Cigna.
La nuova struttura di social housing nasce dalla collaborazione con Regione Piemonte e Comune di Torino ed è realizzata dall’Opera Barolo e dalla Cooperativa Di Vittorio (Ente Attuatore) attraverso un finanziamento fondiario di 4 milioni di euro. Il Comune di Torino ha promosso l’iniziativa fin dalle prime fasi ed ha collaborato attivamente nella progettazione architettonica e gestionale. La Regione Piemonte, che ha indetto il bando di sperimentazione di housing sociale e selezionato il progetto interviene con un finanziamento di circa 840mila euro.
Opera Barolo è l’ente creato nel 1864 dalla marchesa Giulia di Barolo quale erede delle attività di welfare avviate con il marito Tancredi e propone da sempre forme di aiuto immediato per superare l’emergenza, in cui sono sempre collegati fine assistenziale ed educativo. (gp)