• Febbraio 5, 2014
di anci_admin

Notizie

Casa – Idealista.it, nelle grandi città sempre più in affitto ma i canoni continuano a scendere

Da un lato le compravendite bloccate, dall’altro le spese crescenti legate all'abitazione, h...

Da un lato le compravendite bloccate, dall’altro le spese crescenti legate all’abitazione, hanno rilanciato l’affitto, ma i canoni sono diminuiti anche nel 2013, dopo il forte tonfo del 2012. E’ la fotografia scattata dal portale Idealista.it su 12 città campione ed analizzando oltre 20 mila immobili.
I ribassi hanno riguardato 9 centri, con il calo maggiore a Catania dove i prezzi scendono del 10,8% a 6,2 euro al metro quadro, male anche Roma, -4,7% a 13,4 euro al metro quadro, e Milano, -2,4% a 14,3 euro. Forti cali nelle quotazioni anche a Genova, +9,3% a 8 euro, e Palermo, -6,6%, che scende allo stesso livello di Catania a 6,2 euro. Oltre a Roma e Milano, le uniche città dove il metro quadro costa più di 10 euro sono Firenze dove, dopo il calo del 5,3%, il canone medio scende a 11,7 euro, e Venezia, dove invece è salito del 5,6% a 11,3. Prezzi in crescita del 2,7% anche a Bari dove raggiungono i 7,7 euro, mentre restano stabili appena sotto i 10 euro a Napoli.
Il calo dovrebbe proseguire anche nel 2014 perché aumenterà l’offerta. Il motivo? I proprietari saranno ancor più stimolati a mettere la loro casa sul mercato a causa dell’ulteriore aggravio delle tasse, che oltre all’Imu ed alla nuova tassa sui rifiuti vedranno il ‘debutto’ dell’Irpef per gli immobili non locati. (gp)