• Novembre 12, 2013
di anci_admin

Notizie

Casa – Bianco: “Fondo di garanzia per locatori e misure coraggiose per i giovani, ripartiamo da qui”

Pensare innanzitutto alle giovani generazioni. Mettere la parola fine al balletto delle tasse sulla ...

Pensare innanzitutto alle giovani generazioni. Mettere la parola fine al balletto delle tasse sulla casa, far ripartire seriamente l’housing sociale, puntare sull’istituzione di un Fondo di garanzia dello Stato a favore di chi decide di affittare la propria abitazione. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco, intervenuto oggi in rappresentanza dell’Anci al convegno dell’Ance “Homeday. La casa ci tira su”, mette in fila le priorità dei sindaci per porre rimedio a quella che è sempre più un’emergenza, in termini economici e sociali.
Innanzitutto Bianco sottolinea le necessità di “smetterla con il continuo inventare tasse sulla casa di anno in anno o di mese in mese”, stigmatizzando tra l’altro l’operato di governi che “fanno finta di ridurre i balzelli a livello centrale, scaricando poi sui sindaci la responsabilità e l’obbligo di innalzare le aliquote a livello locale: serve una politica fiscale unitaria e chiara”, dice l’esponente dell’Anci. A partire dall’housing sociale, che finora non ha sfondato “perché non è stato promosso in modo serio: bisogna ripartire, sensibilizzando la popolazione e investendo in modo adeguato: i sindaci sono già pronti e all’opera per fare la propria parte”.
Sono i giovani, le nuove generazioni, “a pagare il prezzo più alto di questa crisi, ritrovandosi a non avere la possibilità di vivere per conto proprio e in modo autonomo”. Per questo “serve più coraggio, a partire proprio da misure che avvantaggino i giovani e da un intervento serio sulle case sfitte, nonché, nel lungo periodo, da misure complessive per il recupero degli edifici fatiscenti, a partire dai centri storici”. A questo proposito Bianco rilancia l’idea, già condivisa con il governo, dell’istituzione di un “Fondo statale di garanzia per i proprietari di casa che volessero affittarla. Un Fondo che garantisca i proprietari contro eventuali mancati pagamenti o danni alle proprie abitazioni. Così facendo – è convinto l’esponente dell’Anci – saremmo in grado di rivitalizzare il mercato delle decine di migliaia di abitazioni che in tutta Italia restano sfitte da anni”. (mv)