- Dicembre 15, 2025
Politiche giovanili
Carbone: “Premio ‘Città Italiana Giovani’ volano crescita giovani e sviluppo sostenibile comunità”
Il presidente della Consulta Anci Giovani sul bando che valorizza progetti urbani innovativi. Candidature entro il 15 febbraio 2026.
“Siamo molto soddisfatti dell’avvio della collaborazione con il Consiglio Nazionale Giovani sul bando volto a individuare la nuova Capitale Italiana della Gioventù 2026. Come sempre Anci è al fianco dei Comuni italiani, per una nuova stagione delle Politiche giovanili che non siano soltanto un ‘punto di arrivo’, bensì il volano per la crescita dei giovani e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali”. Lo evidenzia Domenico Carbone, sindaco di San Costanzo (PU) e presidente della Consulta Anci Giovani riferendosi al bando 2026 del Premio ‘Città Italiana dei Giovani’, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e con la Consulta Anci Giovani.
Aggiunge Carbone: “Attraverso il finanziamento con il Fondo politiche giovanili di Progetti comunali rivolti all’integrazione socioeconomica degli under 35, ma anche con l’impegno per la divulgazione della Valutazione di Impatto Generazionale sui documenti di programmazione dei Comuni, Anci intende accendere i riflettori sulla riappropriazione delle politiche pubbliche da parte delle giovani generazioni. I Giovani non più solo fruitori, ma protagonisti delle politiche, attraverso l’ingaggio effettivo nella programmazione e nell’attuazione delle stesse”.
Il Premio rappresenta uno degli strumenti più significativi nel panorama nazionale delle politiche giovanili, perché stimola i territori a investire in progettualità capaci di interpretare bisogni, aspirazioni e potenzialità delle nuove generazioni. L’edizione 2025, che ha visto Catania proclamata Città Italiana dei Giovani, ha confermato il valore dell’iniziativa nel favorire esperienze di rigenerazione urbana, inclusione sociale e partecipazione attiva, dimostrando quanto le comunità giovanili possano incidere concretamente sulla vita e sul futuro dei territori. In continuità con questo percorso, il bando 2026 intende sostenere e valorizzare progetti urbani capaci di trasformare le città in luoghi solidali, resilienti e realmente a misura di giovane, promuovendo il benessere fisico e mentale e ampliando le opportunità di inclusione e sviluppo.
Particolare attenzione sarà riservata alle iniziative che favoriscono il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei giovani, nonché ai progetti innovativi nei settori della cultura, della legalità e dell’ambiente, caratterizzati da trasferibilità, replicabilità e valorizzazione delle competenze giovanili.
I Comuni interessati possono presentare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2026. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.consiglionazionalegiovani.it.