Finanza locale

Canelli: “Su efficientamento energetico e mobilità sostenibile in arrivo risorse importanti”

“I Comuni potranno fare tanti piccoli investimenti che non avevano programmato sia dal punto di vista dell’efficientamento energetico sia sulla mobilità sostenibile”, è quanto ha dichiarato Alessandro Canelli, delegato Anci alla Finanza locale, ospite della trasmissione “Rai Settegiorni – Parlamento” di Rai1.
“Queste risorse sono risorse stabili e restano nel tempo – continua Canelli – sono stabilizzate e danno la possibilità a tutti i Comuni di programmare per tempo gli interventi nel corso degli anni senza l’incertezza anno per anno dello stanziamento effettivo”.
Si tratta di risorse aggiuntive per il 2021 di pari importo rispetto a quelle già stanziate dal 2019 con il cosiddetto Dl crescita, stanziamento complessivo di 1 mld di euro per l’anno in corso, che è portato a regime negli anni e offre una garanzia sicura di programmazione per gli Enti locali nel settore della sostenibilità ambientale. Ai comuni beneficiari viene richiesto di avviare i lavori in tempi brevi, massimo 8 mesi dal decreto ministeriale di assegnazione. Il ministero di riferimento per l’assegnazione e l’erogazione è il Ministero dell’Interno.

Articolo presente in: