• Dicembre 16, 2016
di anci_admin

Notizie

Campania differenzia – Marino (Caserta): “Sinergia tra istituzioni contribuisce a buon governo sul ciclo integrato dei rifiuti”

“La sinergia tra Anci, ministero dell’Ambiente, Comune e Regione Campania possono contri...

“La sinergia tra Anci, ministero dell’Ambiente, Comune e Regione Campania possono contribuire fortemente alla nascita di un nuovo modello organizzativo della raccolta differenziata e avviare finalmente un buon governo anche nel campo del ciclo integrato dei rifiuti”. Così il sindaco di Caserta, Carlo Marino, a margine dell’appuntamento cittadino del progetto Campania differenzia, presentato in città questa mattina.
“Caserta ha già dei buoni dati di differenziata porta a porta – ha riferito il sindaco – e dal mio insediamento, cinque mesi fa, il dato è passato dal 48 al 52%. Queste iniziative – ha aggiunto – non fanno altro che agevolare la nostra azione, che coinvolge il mondo della scuola, le aziende ospedaliere e tutti i soggetti pubblici e privati”.
Il sindaco di Caserta ha poi ricordato che Comune e Regione sono al lavoro per un impianto di compostaggio “che nel giro di due anni dovrebbe realizzarsi – ha riferito -, così da poter completare un percorso virtuoso anche sulla frazione organica che oggi, tra l’altro, presenta tariffe molto alte. Il progetto, interamente pubblico, è stato presentato e accolto – ha concluso il sindaco – ora non resta che aspettare l’iter realizzativo e l’inizio della messa in opera”. (ef)