- Giugno 10, 2015
Notizie
Camere di Commercio – Fassino: “Sfide globalizzazione saranno al centro del congresso mondiale”
"La globalizzazione offre gigantesche opportunità, ha consentito a 3,5 mld di persone di..."La globalizzazione offre gigantesche opportunità, ha consentito a 3,5 mld di persone di diventare protagonisti dello sviluppo mondiale ma al tempo stesso pone nuove sfide, come i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la competitività, l’uso delle fonti energetiche. Come ogni fenomeno non è neutro ma a seconda di come lo si dirige produce risultati di un segno o di un altro". Così il sindaco di Torino, Piero Fassino, inaugurando il nono congresso mondiale delle Camere di commercio che da oggi a venerdì raggruppa i rappresentanti del sistema camerale di 120 Paesi.
La globalizzazione oggi sempre più guida la capacità di redistribuire opportunità di reddito, lavoro e vita per ogni persona che vive sul pianeta e, quindi, chiede a ciascuno la responsabilità di dare risposte adeguate -ha aggiunto – il congresso delle Camere di commercio è, dunque, sede cruciale per discutere di obiettivi e strategie per promuovere lo sviluppo nei prossimi decenni".
"Torino – ha poi sottolineato il sindaco – è da sempre una delle capitali economiche del nostro Paese, non c’è passaggio della vita economica italiana che non abbia avuto nel capoluogo piemontese un attore fondamentale. Il congresso mondiale delle Camere di commercio è un altro tassello importante in una città così simbolica". (com/gp)