- Gennaio 20, 2014
Notizie
Calcio e Comuni – Figc e Lega B: “Collaborazione con Anci fondamentale per valorizzazione territoriale”
"Valorizzare il rapporto tra calcio e territorio vuol dire far convivere la doppia dimensione d..."Valorizzare il rapporto tra calcio e territorio vuol dire far convivere la doppia dimensione del calcio fatta di globalizzazione e valorizzazione del particolare. Non c’e calcio senza identità territoriale". Lo ha detto il presidente della Figc Giancarlo Abete intervenuto alla presentazione nella Anci del progetto "B Italia", la piattaforma della Lega cadetta per la valorizzazione territoriale.
"Come federazione – ha detto Abete – seguiamo questo lavoro con attenzione perché la Serie B rappresenta la saldatura tra Serie A e Lega Pro e progetti di questo genere sono centrali per puntare su asset centenari rappresentati dai Comuni che ospitano la serie cadetta. In questo – ha concluso il presidente della Figc – un partner come Anci è fondamentale".
"In Anci ci sentiamo a casa nostra perché la collaborazione tra Lega Serie B e amministrazioni comunali è costante. Ai Comuni chiediamo di aiutare il calcio ad arrivare sui territori e concretizzare i tanti progetti che sul settore delle infrastrutture e del sociale la Lega Serie B ha in programma". E’ questo invece il commento del presidente della Lega Calcio di B, Andrea Abodi, secondo il quale l’incontro in Anci "vuole testimoniare l’attenzione e il valore che la Lega Serie B attribuisce dei territori, una ricchezza di saperi e tradizioni. Il campionato cadetto, salvo eccezioni, non rappresenta i grandi palcoscenici del calcio globalizzato, tuttavia testimonia il calcio dei luoghi, con le proprie caratteristiche e particolarità che sono il tesoro di maggior sostanza del nostro Paese", ha concluso Abodi. (ef)