• Luglio 1, 2013
di anci_admin

Notizie

Calabria – Patto stabilità incentivato, Regione assegna 58,2 ml di ‘spazi finanziari’ a Comuni e Province

Ammonta in tutto a 58,2 milioni di euro il contributo che la Regione Calabria ha messo a disposizion...

Ammonta in tutto a 58,2 milioni di euro il contributo che la Regione Calabria ha messo a disposizione dei Comuni e delle Province regionali che ne avessero fatto richiesta, per il pagamento di debiti a valere su residui passivi in conto capitale, nell’ambito del ‘Patto di Stabilità regionale incentivato’, previsto dalla Legge di Stabilità 2013. Ne dà notizia un comunicato stampa della Giunta regionale, che sottolinea come l’operazione abbia “consentito di liberare spazi finanziari della Regione venendo incontro alle esigenze delle autonomie territoriali per assicurare maggiori spazi di spesa per le imprese”.
Nello specifico la somma complessiva, assegnata con una delibera della Giunta e previa concertazione con Anci e Upi, è così ripartita: 21,7 milioni di euro di spazi finanziari ceduti ai comuni con popolazione compresa tra 1.000 e 5.000 abitanti; 21,7 milioni di euro di spazi finanziari ceduti ai comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti; 14,6 milioni di euro ceduti alle Province.
Sono pervenute alla Regione istanze da parte di 210 Comuni, di cui 162 con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, per un totale di spazi finanziari richiesti pari ad un importo di oltre 143 milioni di euro ed istanze di spazi finanziari da parte delle cinque Province per quasi 26 milioni di euro. (gp)