- Novembre 13, 2025
Dialogo con il Governo
Butti ad Anci: “Raggiunti traguardi insieme. A breve nuovi servizi di identità digitali”
Il sottosegretario con delega all’Innovazione, dopo aver fatto un bilancio positivo degli ultimi risultati ottenuti grazie anche alla forte collaborazione con le amministrazioni locali e la stessa Anci, racconta i prossimi obiettivi anche da raggiungere. Rieggi gli interventi dei ministri Locatelli, Santanché, Zangrillo, Abodi e Urso
“Ringrazio l’invito anche per quest’anno all’Assemblea e sono felice di dirvi che la presidenza del consiglio ha centrato tutti gli obiettivi del Pnrr intestati al Dipartimento per la digitalizzazione, pari al 13% dell’intero piano. al dipartimento intestati al dipartimento”. Così Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione intervista da Gianni Trovati nel corso dei lavori odierni delle seconda giornata della 42° Assemblea dell’Anci in corso a Bologna.
“Sono stati realizzati 70 mila progetti – ha proseguito il Ministro – stiamo accompagnando i sindaci a centrale gli obiettivi del piano con gli operatori ministeriali che agiscono sul territorio. Sulla PA digitale 2026 abbiamo lavorato molto sulle identità digitali e un anno dopo i risultati sono gratificanti, identità digitali che avvicino i cittadini ad usufruire meglio e in modo facilitato dei servizi connessi alla pubblica amministrazione”.
Il Ministro ha illustrato tutte le sperimentazioni in corso con le regioni, anche per la riduzione delle liste di attesa, e per migliorare anche i servizi offerti ai cittadini, valorizzando una nuova governance, e migliorare per gli enti il sistema della riscossione.
“Con Anci ci sono importanti interventi in forte collaborazione – ha concluso il sottosegretario – che danno anche questi gradi soddisfazioni, anche rispetto alla stessa Europa in cui siamo in anticipo e guidiamo la trasformazione anche dei wallet delle imprese oltre alla PA. Nel prossimo futuro anche CIE e passaporto saranno caricati sull’identità digitale, e questa è un’anticipazione. C’è stata una risposta da parte degli amministratori locali più vivace sulle tutte e sei le misure legate al Piano. La migrazione al cloud è sentita, vissuta con consapevolezza digitale da parte di tutti gli amministratori locali che hanno compreso l’importanza della custodia dei dati personali dei cittadini e delle singole amministrazioni”.
Rileggi gli interventi dei ministri Locatelli, Santanché, Zangrillo, Abodi e Urso